Il mondo orientale arriva a Belgioioso Comics and Games, grazie a Associazione Ochacaffè, sotto forma di una serie di appuntamenti dedicati a chi ama l’oriente, non solo nelle sue declinazioni pop ma anche nella cultura tradizionale.

Ci sarà la possibilità di ammirare dei kimono in mostra, ma anche la maestra giapponese che allestisce l’esposizione, così da poter vedere come il kimono viene messo su un manichino. Potrete anche assistere alla vestizione su una modella e, se selezionati, indossarlo voi stesse.

Altri momenti di cultura tradizionale sono la calligrafia, affascinante arte della scrittura in ideogrammi, e la cerimonia del tè, dove il bere il tè non è un semplice momento di relax ma un momento di pausa dai problemi della vita e di ritrovamento di sé stessi.

Troverete un punto informazioni sul Giappone, dove chiedere qualsiasi cosa sulla lingua e sui viaggi, accolti dalle KJgirls. Alle pareti, mostre dedicate al disegno in stile manga giapponese e manwa coreano, curate da Rights Chain, Associazione Ochacaffè e K-ble Jungle. Un’altra mostra sarà invece fotografica, con i volti dei giapponesi visti dalla fotografa Iwasaki.

L’Asia è ormai parte integrante, nonché fonte, di molta della cultura pop che amiamo tanto. In sala incontri parleremo di manga e anime, lingua e cosplay.

Tra le attività in sala incontri segnaliamo

  • Incontro su studio e lavoro in Giappone. Come fare con visti e permessi di soggiorno, sia per permanenze brevi che lunghe.
  • Mini-lezioni di lingua giapponese per principianti.
  • Presentazioni di libri e fumetti.
  • Interviste ai protagonisti della cultura pop che si ispira al Giappone: cosplayer internazionali, disegnatori manga, realtà che si occupano dei diritti d’autore e della promozione della cultura asiatica.

PROGRAMMA

Sala Conferenze Area Viscontea

11.00 Allestimento mostra di kimono. Assisterete in diretta alla realizzazione di una mostra di kimono giapponesi preparata dalla maestra dell’Associazione Ochacaffè.
12.00 Leon Chiro, due chiacchiere con uno dei più noti cosplayer in Italia.

14.00 Vacanza studio in Giappone – vivere in nel Paese del Sol Levante per studiare la lingua, una breve vacanza estiva oppure un lungo periodo per cambiare vita.
15.00 Calligrafia giapponese. L’arte della bella scrittura di ideogrammi, con la maestra Takada di Associazione Ochacaffè
16.00 Kpop e Media italiani. Qualcosa sta cambiando? In collaborazione con K-Pop Italy
17.00 Cosplay e Diritti d’autore
18.30 Intervista alla scrittrice emergente Stefania Michieletto, autrice autoprodotta di Il mare a settembre e Innocua, romanzi disponibili online.

11.00 Vestizione del kimono. Partecipare per conoscere storia e curiosità sull’abito giapponese più tradizionale! Potrete anche provarlo con la nostra maestra di kimono!
12.00 Elizabeth Rage attrice, cantante e sarta, ma soprattutto cosplayer. Scopriamo tutto sulla carriera di Elizabeth in questa intervista!
13.00 Cosplaygirl, presentazione del libro di Valentino Notari, edito da Mondadori.

15.00 La cerimonia del tè L’antica arte del tè giapponese mostrata e spiegata dalla maestra Yoko.
16.00 Lingua giapponese. Introduzione al giapponese per principianti, i primi passi nella lingua, i tipi di scrittura, i saluti. Con Silvio Franceschinelli, direttore della scuola Il Mulino
17.00 Mortebianca, il nuovissimo fumetto da Poliniani Editore. Ce lo presenta Marco Albiero, disegnatore

Palco cosplay:

Sabato ore 17.00 – Spettacolare RANDOM PLAY DANCE aperta a tutto il pubblico.
Le coreografie Kpop più forti rivisitate dai ragazzi delle crew lombarde. Info: www.cultura-coreana.it

Domenica ore 14.00 – Arti marziali, dimostrazioni di iaido e kendo a cura di ASD Heijoshinkan

Mostra di fotografie sul Giappone

Fotografie di vita quotidiana scattate in Giappone dalla fotografa Iwasaki, dell’Associazione Ochacaffè. Giapponesi giovani e anziani, che vanno al lavoro e che si divertono, in contesti di vita quotidiana e fuori dagli stereotipi. Link: www.kblejungle.com

Mostra di illustrazioni Asian Wave.

Oggi più che mai l’Occidente è influenzato da un vento culturale proveniente dall’Oriente. Dal mondo del fumetto e dell’animazione a quello musicale e delle produzioni televisive, passando per il gaming, fashion e cosplay.Rights Chain, in collaborazione e con il patrocinio di Ochacaffè, propone una mostra di opere originali per illustrare, letteralmente, come tradizione e cultura dell’Oriente abbiano cambiato il mondo dell’intrattenimento e della comunicazione. Per maggiori informazioni visitare il sito www.rightschain.net

Mostra di kimono.

In esposizione magnifici kimono e yukata giapponesi. La mostra verrà allestita davanti ai vostri occhi dalla maestra giapponese il sabato mattina, e sarà ammirabile per l’intera durata del festival.

Stand 1 Rights Chain

: diritti d’autore e disegno dal vivo. Venite a conoscere gli artisti della piattaforma che disegneranno davanti ai vostri occhi. www.nanoda.com

Stand 2: Associazione Ochacaffè

: informazioni sui viaggi in Giappone e sulla lingua giapponese. Materiale gratuito messo a disposizione degli amanti del Giappone! Le KJgirls vi aspettano, e potrete vedere le ultime creazioni del brand giapponese di street style Giappop. www.cultura-giapponese.it

Sei sicuro di ricordati di Belgioioso Comics and Games?

Se ci lasci la tua mail ci pensiamo noi con la nostra newsletter. Promesso no spam 🤗

Iscriviti alla newsletter