
Belgioioso Indie Comics Award – BICA
Il Belgioioso Indie Comics Award è un concorso organizzato da Belgioioso Comics & Games in collaborazione con Mecenate Povero che ha l’obiettivo di valorizzare il fumetto indipendente italiano. Questa è la sua prima edizione, con due premi in palio: il Miglior Antologico e la Miglior Storia Unica.
Il BICA si rivolge ad autorǝ e collettivi attivi con almeno un’opera a fumetti autoprodotta nell’arco del 2023. Partecipando al concorso, si accetta il seguente regolamento.
Regolamento
Requisiti per la partecipazione
- Sono ammessi al concorso solamente fumetti autoprodotti, pubblicati in autonomia, non pubblicati da case editrici (microeditori compresi)
- Chi partecipa deve essere autorǝ o co-autorǝ dell’opera candidata
- Il fumetto autoprodotto candidato deve rispettare le seguenti caratteristiche:
- deve essere una prima edizione (no ristampe)
- deve essere una pubblicazione cartacea
- la data di stampa deve intercorrere tra il 1° gennaio 2023 e il 31 ottobre 2023 (è ammessa la copia digitale di un’opera che verrà pubblicata entro questa data)
- deve essere in lingua italiana
- Per partecipare al concorso, è necessario inviare il proprio fumetto entro domenica 8 ottobre (compresa)
- Si può partecipare con più titoli, a patto che rispettino i requisiti sopra citati
Come candidarsi
- Per partecipare al Belgioioso Indie Comics Award è necessario compilare questo form: https://forms.office.com/r/ERuCkySPxE
- Tramite il form sarà richiesto di inserire un link di condivisione al fumetto in formato pdf, nominato in questo modo: Nome_Cognome_Titolo, oppure Nome_Collettivo_Titolo, oppure Nome1_Cognome1_Nome2_Cognome2_Titolo. È preferibile che il pdf non superi i 20 Mb.
Premiazione
Verranno premiati due titoli, uno per la categoria “Volume Antologico” e uno per la categoria “Storia Unica”.
- I due titoli vincitori del BICA verranno annunciati durante il Belgioioso Comics & Games, nella giornata di domenica 19 novembre 2023. In seguito, i titoli dei fumetti premiati e lǝ loro autorǝ verranno pubblicati anche sul sito e sui canali di Belgioioso Comics & Games e di Mecenate Povero
- Per il Miglior Antologico è previsto un riconoscimento di 500 € in buoni per servizi di stampa online presso Grafica KC la tipografia con processo di stampa green.
- Per la Miglior Storia Unica è previsto un riconoscimento di 500 € in buoni per servizi di stampa online presso Grafica KC la tipografia con processo di stampa green.
- La valutazione delle opere sarà di competenza della Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile
- La Giuria di questa prima edizione di B.I.C.A. è composta da:
- Lavinia Caradonna, curatrice della newsletter Plutocratica Sicumera, del canale Booksplaining e conduttrice del podcast Tizzoni d’Inferno
- Matteo Contin, critico, editor e curatore dell’Associazione AkaB
- Dili, youtuber e creatore del canale L’Altro Fumetto
- Giuseppe Lamola, curatore di Gli Audaci e collaboratore di Lo Spazio Bianco
- Sara Pavan, autrice di Il potere sovversivo della carta e responsabile area indie & d.i.y. INKitchen di Treviso Comic Book Festival
- Fabrizio Perale, blogger presso Cent’anni di Nerditudine
- Maya Quaianni, ricercatrice specializzata in autoproduzioni e organizzatrice del festival Bricòla
- Giorgio Trinchero, co-fondatore di Mammaiuto, youtuber e poeta anarchico
Diritti sulle opere
Coloro che partecipano al concorso concedono il diritto non esclusivo di riprodurre e diffondere estratti delle opere tramite il web e il mezzo stampa, per la promozione del concorso. Belgioioso Comics & Games e Mecenate Povero si impegnano a citare sempre lǝ legittimǝ autorǝ.
Richiesta di informazioni
Per dubbi e domande, si invita a scrivere a mecenatepovero@belgioiosocomics.it
FAQ
- C’è un corrispettivo da pagare per iscriversi?No la partecipazione è completamente gratuita.